FICOSCIA. An event dedicated to His Majesty the Cilento White Fig
L’ultimo week end di AGOSTO o il primo di SETTEMBRE ad Orria (Sa) vale la pena di partecipare a ‘Ficoscia’, l’appuntamento gastronomico dedicato a sua Maestà il fico bianco del Cilento, prodotto Dop che si coltiva da anni nelle colline di questo paese.
La manifestazione culinaria si snoda attraverso i vicoli del centro storico di Orria, è possibile di cenare all’aperto o all’interno delle vecchie case, stalle e cortili messi a disposizione dalla popolazione per accogliere gli ospiti e permettergli di assaggiare le proposte variopinte e ben calibrate del Menù a base di fichi che ogni anno viene proposto.
L’evento è organizzato da ‘La Mimosa’, cooperativa sociale formata rigorosamente da donne che partendo dalla loro passione per la cucina hanno deciso di condividere la loro capacità e passione.
Mi è capitato di partecipare alla loro tavola in tempi normali ed è bello vedere che cucinare è per loro sinonimo di condivisione, allegria, scambio, discussione dei sapori, dei profumi, degli abbinamenti. Sperimentano partendo dalle tradizioni con un pizzico di interpretazione e fantasia.
L’organizzazione di Ficoscia parte dalla raccolta dei fichi e dalla lavorazione degli stessi. Possiamo proprio dire dall’albero alla tavola.
Ogni anno quindi è una nuova avventura, il Menù, studiato e calibrato, è poi coronato da dolci a tema fichi e tradizionali sempre buonissimi!
Il tutto naturalmente accompagnato dalla musica dal vivo tipicamente cillentana.
Quest’anno non fatevela scappare!
Per info:
https://www.facebook.com/ficoscia/
Telefono: +39 3386643612