Felitto tra bellezze naturali e gusti tradizionali

da | Nov 3, 2019 | Cilento's Tours & Esperienze

Cilento interno, una sorpresa dopo l’altra?

Percorrendo le strade che si snodano nel Cilento Interno, fra folti boschi e i rigeneranti panorami del Parco Nazionale del Cilento, si raggiunge Felitto, un incantevole borgo medievale cilentano, situato al centro della Valle del Calore, da sempre custode di un ricco patrimonio architettonico, gastronomico, tradizionale e naturale.

Appena si arriva nel paese, una piccola svolta sulla sinistra ti permette di raggiungere uno dei luoghi naturalistici più conosciuti della Valle del Calore, ovvero le Gole del Calore. Incastonate in una profonda vallata a picco sul fiume costituiscono un paesaggio ancora integro nella sua selvaggia bellezza, 120 ettari di terreno protetto dove regna la natura incontaminata.

L’area protetta delle Gole del Calore si estende dal Ponte Medievale a valle del borgo di Felitto, fino al territorio che comprende anche il comune di Magliano. Ci sono diversi percorsi di trekking che attraversano l’aerea protetta, ma, per chi vuole passare una giornata di relax, l’area sulle sponde del Remolino offre diverse attività da poter svolgere.

Infatti, oltre a potersi rilassare sulle sponde e fare il bagno nella rigenerante acqua del fiume, quando il tempo lo permette, si possono prenotare escursioni in pedalò, in canoa, fare torrentismo e prenotare escursione di trekking a cavallo.

Molte sono le manifestazioni che vengono proposte sul territorio e che valorizzano i prodotti locali, in particolare il famoso fusillo di Felitto, prodotto IGP, protagonista di spicco della Sagra del Fusillo di Felitto, che ormai da 40 anni è appuntamento fisso della tradizione.

Infatti, per dieci giorni ad agosto, si possono gustare i fusilli felittesi al ragù, al pomodoro semplice e anche acquistarli nel pastificio “L’oro di Felitto”, un laboratorio artigianale che vende questo prezioso prodotto riconosciuto dalla Regione Campania come Prodotto Agroalimentare Tradizionale.

dal 13 al 23 agosto 2020  si terrà la 45° Sagra del Fusillo Felittese

L’appuntamento con il fusillo di Felitto si ripete in autunno, con la manifestazione “Sapori d’autunno”, dove il fusillo viene proposto nella sua variante invernale, ovvero con porcini e salsiccia.

Per maggiori informazioni:

Proloco Felitto

Gole del Calore

Pin It on Pinterest

Share This