Castrum Novum IX EDIZIONE
C’era una volta… “Cunti, giostre, sapori e canzoni”
Verso la fine di agosto il Castello di Castelnuovo Cilento (SA), a qualche minuto dalla meravigliosa costa Cilentana, ci trasporterà in una dimensione da favola, o meglio quella degli “antichi cunti”, che sanno di re, regine e cavalieri, ma anche di furbi servitori, fate streghe ed animali parlanti.
Castrum Novum è una manifestazione, il cui scopo è promuovere la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione delle più antiche tradizioni del Cilento, in termini di storia, racconto, ma anche festa, musica ed enogastronomia.
Tutti i tre giorni nel Castello verrà allestito un mercato medioevale che avrà come protagonisti i prodotti del territorio, nei tre giorni dell’evento si alternano eventi culturali, spettacoli, musica e canto.
Domenica la Rievocazione storica con il Corteo Storico e il Gran Palio della Torre 2019.
Ecco il programma:
23 agosto
• Nel pomeriggio, evento culturale.
• In serata, nello spazio interno del Castello, Spettacolo dedicato a grandi e piccini
“Nc’era na vota – da Basile ai cunti dei nonni”
“Antichi cunti” ambientati nel Cilento, che si incrociano con vecchi cunti (filastrocche) che i nonni utilizzavano per far addormentare i nipotini, il tutto accompagnato da musica e danze popolari.
24 agosto
In prima serata, nello spazio interno del castello consegna del Premio Pace con la presenza del Sindaco Eros Lamaida.
In serata Spettacolo dedicato a grandi e piccini:
“Tiempe belle ‘e na vota”
antologia napoletana in versi, prosa, musica e danza” un affascinante viaggio della memoria tra le più belle melodie classiche napoletane, poesia, teatro e danza.
25 agosto
In prima serata, per le strade di Castelnuovo Cilento, Corteo Storico dei cavalli e cavalieri, arcieri (Le volpi del Cilento), nonché dei nobili rappresentanti delle Contrade di Castelnuovo
In serata nel Campo Sportivo la Giostra del Carusiello con i Cavalieri della Pergamena Bianca, per il Grande Palio della Torre 2019