Castrum Novum IX EDIZIONE

da | Ago 17, 2019 | Cilento's Tours & Esperienze

C’era una volta… “Cunti, giostre, sapori e canzoni”

Verso la fine di agosto il Castello di Castelnuovo Cilento (SA), a qualche minuto dalla meravigliosa costa Cilentana, ci trasporterà in una dimensione da favola, o meglio quella degli “antichi cunti”, che sanno di re, regine e cavalieri, ma anche di furbi servitori, fate streghe ed animali parlanti.

Castrum Novum è una manifestazione, il cui scopo è promuovere la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione delle più antiche tradizioni del Cilento, in termini di storia, racconto, ma anche festa, musica ed enogastronomia.

Tutti i tre giorni nel Castello verrà allestito un mercato medioevale che avrà come protagonisti i prodotti del territorio, nei tre giorni dell’evento si alternano eventi culturali, spettacoli, musica e canto.

Domenica la Rievocazione storica con il Corteo Storico e il Gran Palio della Torre 2019.

 

Ecco il programma:

23 agosto

• Nel pomeriggio, evento culturale.

• In serata, nello spazio interno del Castello, Spettacolo dedicato a grandi e piccini

“Nc’era na vota – da Basile ai cunti dei nonni”

“Antichi cunti” ambientati nel Cilento, che si incrociano con vecchi cunti (filastrocche) che i nonni utilizzavano per far addormentare i nipotini, il tutto accompagnato da musica e danze popolari.

24 agosto

In prima serata, nello spazio interno del castello consegna del Premio Pace con la presenza del Sindaco Eros Lamaida.

In serata Spettacolo dedicato a grandi e piccini:

“Tiempe belle ‘e na vota”

antologia napoletana in versi, prosa, musica e danza” un affascinante viaggio della memoria tra le più belle melodie classiche napoletane, poesia, teatro e danza.

25 agosto

In prima serata, per le strade di Castelnuovo Cilento, Corteo Storico dei cavalli e cavalieri, arcieri (Le volpi del Cilento), nonché dei nobili rappresentanti delle Contrade di Castelnuovo

In serata nel Campo Sportivo la Giostra del Carusiello con i Cavalieri della Pergamena Bianca, per il Grande Palio della Torre 2019

Pin It on Pinterest

Share This