Tullia Conte – Le Danza delle Culture subalterne

da | Nov 30, 2019 | Amici

Cilentani nel Mondo

Tullia Conte, regista teatrale, performer e studiosa delle danze tradizionali è nata nel Cilento, si è trasferita in tenera età a Napoli, ma resta legata per sempre alla sua terra.

Ora vive a Parigi, dove ha fondato suDanzare (www.sudanzare.com), associazione che si occupa di promozione della danza e della cultura popolare dell’Italia del sud.

Attraverso il suo nuovo libro “L’altra Taranta”, vuole riportare, l’attenzione sulle interviste realizzate dall’antropologa Annabella Rossi e trasportare chi legge nel fascino del mistero… quello del morso del ragno detto tarantola.

Il tarantismo, vede nel Cilento, in Campania, l’ultimo baluardo della sua manifestazione. Questo è documentato da Annabella Rossi che nel 1976 raccoglie circa cinquanta testimonianze realizzate tra Capaccio, Trentinara e altri paesi dell’entroterra salernitano.

L’altra taranta, attraverso storia e antropologia, arriva fino ai giorni nostri, evidenziando collegamenti con l’arte contemporanea, ma anche con i recenti approcci terapeutici.

Per chi vuole informazioni sul suo libro QUI:

 

 

 

Pin It on Pinterest

Share This