Dal 1998 il Parco Nazionale del Cilento (con i siti archeologici di Paestum e Velia e la Certosa di Padula), è stato dichiarato patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO e da allora non si sente altro che slogan che inneggiano a questo. Sembrano più slogan pubblicitari ed andando ad approfondire quanti sanno esattamente cos’è l’UNESCO e cosa comporta questo. Facciamo il punto della situazione, di cosa stiamo parlando?

L‘UNESCO è l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (in inglese United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization, da cui l’acronimo UNESCO) è stata fondata dalle Nazioni Unite il 16 novembre 1945 per incoraggiare la collaborazione tra le nazioni nelle aree dell’istruzione, scienza, cultura e comunicazione. Il quartier generale dell’UNESCO è a Parigi ed opera programmi di scambio educativo, scientifico e culturale da 60 uffici regionali sparsi per tutto il mondo. I progetti sponsorizzati dall’UNESCO comprendono programmi scientifici internazionali; programmi di alfabetizzazione, tecnici e di formazione degli insegnanti; progetti regionali e di storia culturale; e cooperazioni internazionali per conservare il patrimonio culturale e naturale del pianeta e per preservare i diritti umani.

Ha diversi compiti, tra cui il più conosciuto è sicuramente quello di individuare e tutelare una serie di luoghi, la cui conservazione è ritenuta FONDAMENTALE per la comunità mondiale e le generazioni future. Tali siti, che possono essere culturali (un monumento, un gruppo di edifici o un sito di valore storico, estetico, scientifico,…) o naturali (un territorio dalle rilevanti caratteristiche geologiche, biologiche, fisiche ed estetiche, od un habitat in pericolo) vengono inseriti all’interno della Lista dei Beni Patrimonio dell’Umanità. I siti per poter essere eletti a Patrimonio Mondiale dell’Umanità devono  avere un VALORE UNIVERSALE ECCEZIONALE e soddisfare almeno 1 dei 10 criteri di selezione, suddivisi tra criteri culturali e naturali.
Beh di certo è un grande riconoscimento di VALORE!