L’APS “THEGREENHOUSE – La serra delle idee” si occupa di arte e formazione. E’ un’associazione di promozione sociale, che ha come scopo la promozione di eventi e di attività formative nel campo delle arti e della cultura.

Realizza le attività basandosi sullo scambio di know-how, in modo che il savoir faire diventi la principale merce di scambio.

I fini istituzionali dell’associazione sono lo sviluppo, la promozione , la formazione, e, a tal fine, l’organizzazione e la diffusione delle attività e di eventi nel campo delle arti e della cultura, da attuare prevalentemente nel Cilento.

L’Associazione, per il raggiungimento dei suoi fini statutari, si associa ed ad altre strutture ed istituzioni, pubbliche e private, che operano nell’ottica dello sviluppo sociale, economico e culturale del Cilento.

In tal senso si è associata, sin dalla sua costituzione, all’iniziativa Cilento s e si è inserita nell’iniziativa annuale ricorrente della Pro Loco di Piano, per i Murales 2016, organizzando BD sur Les Murs.

“BD Sur Les Murs” è uno workshop internazionale, realizzato con la collaborazione di partners:

  • L’Associazione TheGreenHouse, che ha ideato il progetto;
  • L’école CESAN, che è la prima scuola di fumetto e illustrazione a Parigi e che forma “narratori di storie” per immagine;
  • La Pro Loco di Piano, promotrice dei murales 2016;
  • Il Comune di Orria, che sostiene l’iniziativa

Il fumetto, affidando alle immagini “il racconto”ha forza di comunicazione ed immediata comprensione. TheGreenHouse promuove, così, l’incontro tra due culture, la francese e l’italiana, creando un evento unico, che si ripeterà negli anni a venire, offrendo visibilità al territorio, anche attraverso un film ed una pubblicazione, che testimonierà l’iniziativa, nei valori e negli obiettivi, con la segnalazione di tutti i partners.

BD sur Les Murs   –   Fumetti sui Muri Piano Vetrale di Orria (SA)     24-31 luglio 2016